Con il tuo NIU attraverso l’inverno
Dal punto di vista tecnologico ci sono ben pochi motivi per lasciare fermo il tuo NIU in inverno. Ma indipendentemente dal fatto che tu lo usi o meno: durante i giorni più freddi dovresti osservare alcune regole nel trattamento del tuo e-scooter. La questione riguarda principalmente le batterie – ma non solo.
Pacchi batteria in inverno
Decine e decine di celle agli ioni di litio di alta qualità forniscono energia e trazione al tuo NIU. I pacchi batteria NIU sono robusti e intelligenti. Dispongono di sensori di temperatura integrati e di meccanismi che evitano il rischio di scarica profonda e danni causati dalla ricarica a temperature estreme. Se tieni presenti i seguenti suggerimenti, è improbabile che le tue batterie soffrano:

Guidare il tuo NIU
L’intervallo di temperatura ufficiale NIU è compreso tra -10 e +45 °C. Nel territorio pianeggiante svizzero è quasi superfluo ricordare che non dovresti guidare al di fuori di questi estremi…
Ricaricare le batterie
Intervallo di temperatura: 0 – 35 °C. Anche qui non devi preoccuparti troppo. Il caricatore del tuo NIU comunica con il Battery Management System (BMS). Misura la temperatura e, in caso di valori troppo bassi o troppo alti, dovrebbe bloccare la ricarica. Per sicurezza, però, non farci troppo affidamento.
Conservazione delle batterie
Qui avvengono molti errori! Molti utenti parcheggiano il NIU al freddo e si stupiscono quando le batterie sono improvvisamente scariche (o addirittura in scarica profonda). Il tuo NIU ha bisogno continuamente di energia per l’autodiagnosi e per mantenere la connessione GSM/GPS (1–2% ogni 24 ore / anche di più in luoghi senza copertura). Consigli:
- Se non usi il NIU per un periodo prolungato e vuoi evitare che le batterie si scarichino, scollegale o rimuovile (= conservarle separatamente)
- La temperatura ideale di conservazione è tra 0 e 40 °C
- Per la conservazione, evita batterie quasi vuote o completamente cariche – il livello ideale è il 50%
- Nessun problema per la batteria della ECU (ECU = Electronic Control Unit = il cervello del tuo scooter): si protegge da sola e può restare senza alimentazione dai pacchi batteria principali per 2–3 mesi
- Dopo circa 2 mesi, ricollega i pacchi batteria, ricaricali fino al 50–70% e lasciali collegati per qualche ora, così da riattivare la batteria della ECU. Se per errore carichi al 100%, lasciale connesse finché non scendono nuovamente al 50–70%
- Se utilizzi un MQi GT 100 (ex MQi GT Evo): per la “conservazione” scollega anche la batteria a 12 volt nel poggiapiedi, staccando almeno un polo (meglio quello nero/negativo). Se non lo fai, questa batteria continuerà ad alimentare l’elettronica finché ne avrà la capacità. Il tuo Evo non si avvierà più finché non sarà ricaricato o la batteria 12V non sarà ricaricata separatamente.
Prevedere una minore autonomia
A temperature basse la batteria perde più rapidamente capacità. La perdita non è drastica come in un’auto elettrica, anche perché il tuo NIU non deve riscaldare l’abitacolo. Ma rispetto alla temperatura ideale di 25 °C puoi perdere circa il 10–20% di autonomia. Tienilo presente quando pianifichi i tuoi tragitti!
Guidare sulla neve?

Se non ti chiami Valentino Rossi: lascia perdere. Soprattutto per la coppia elevata degli scooter elettrici, neve, fango e gelo sono nemici giurati. In pianura (Svizzera) ci sono circa 10–20 giorni all’anno in cui, a nostro avviso, non è consigliabile guidare (per i temerari del mattino anche di più). Gli pneumatici hanno un ruolo importante (vedi anche questo articolo). Ma anche i migliori pneumatici slittano su neve e fango. Meteo Svizzera è sempre un buon riferimento.
Il sale favorisce la corrosione
Se utilizzi il tuo scooter in inverno, inevitabilmente finirà per ricoprirsi di sale. Il sale favorisce la corrosione sulle parti già esposte alla ruggine superficiale: ad esempio il cavalletto centrale o i dadi che fissano la ruota posteriore. Non è nulla di grave. Ma abbiamo constatato che, nel tempo, il sale danneggia anche la verniciatura del forcellone posteriore, causando un antiestetico sfogliamento del colore. Se vuoi prevenire il problema: pulisci regolarmente il tuo scooter. Lo spray al silicone o prodotti simili impermeabilizzano le superfici. Oppure lascia che ce ne occupiamo noi durante una manutenzione.
Buona e sicura guida!