Consigli per l’utilizzo del tuo NIU
Se sei gentile con il tuo NIU e tieni presenti alcune cose essenziali, lui ti ricompenserà con una lunga durata, tanto piacere di guida e costi di esercizio decisamente inferiori rispetto a uno scooter a benzina. Ecco alcuni consigli.
1 - La batteria vuole il tuo rispetto
Contesto
I componenti più preziosi del tuo NIU sono i pacchi batteria. Anche se l’impegno di gestione, rispetto ai tradizionali scooter a benzina, è minore, la batteria richiede attenzione. I pacchi batteria NIU sono la “benzina” del tuo e-scooter e sono composti da decine di celle Li-Ion di prima qualità, protette e controllate da un Battery Management System (BMS) che a sua volta comunica con altri componenti chiave. NIU dichiara che, se utilizzata correttamente, dopo 600 cicli di ricarica (decine di migliaia di km) è ancora disponibile il 90% della capacità. Sta anche a te rendere realistico questo valore, interiorizzando alcuni punti:
Ricaricare in modo sensato
Non devi aspettare che la capacità della batteria sia quasi esaurita prima di ricaricare. Noterai che, con un livello di carica basso, hai meno potenza. Ricarichi quando ti sembra opportuno. Tieni però presente che le batterie Li-Ion non amano le scariche profonde. Portare regolarmente la batteria quasi allo 0% non è una buona idea. Non fa però male portarla ogni tanto sotto il 10% – anzi. Quando la capacità scende sotto il 20%, il tuo NIU ti segnala sul display e tramite app che è ora di ricaricare. A seconda del modello, entra in modalità risparmio al 15% o al 10%. Quando si attiva la modalità risparmio, è logicamente un invito a ricaricare.

I pacchi batteria di questo NIU sono a un livello di carica troppo basso e andrebbero ricaricati il prima possibile.
Lascia il tuo NIU collegato alla corrente solo per il tempo necessario. Durante la notte va bene. Cerca però di evitare che il tuo scooter rimanga collegato per giorni interi. Anche se il BMS interrompe il processo di ricarica, rimane comunque una tensione residua che una batteria completamente carica non gradisce. Anche in caso di ricarica a temperature estreme, il BMS interviene se necessario. Evita di ricaricare sotto lo zero e oltre i 35 gradi (anche qui il BMS ha comunque voce in capitolo).
Se fai parte di quelli che, con l’obiettivo di una durata di vita più lunga possibile, cercano di mantenere il livello di carica tra il 20 e l’80%, non dimenticare però che la batteria deve essere regolarmente portata al 100% affinché le celle rimangano bilanciate!
Disconnettere i pacchi batteria se non usi il NIU per un periodo prolungato
Il tuo NIU consuma energia (a seconda del modello tra lo 0,5% e il 2% al giorno) anche quando non viene utilizzato. Perché? Si autodiagnostica continuamente, cerca il segnale GPS e invia e riceve dati dal cloud NIU. Se quindi, per esempio, parti per qualche settimana con la batteria collegata e un livello del 20%, potresti finire in una scarica profonda. Nel peggiore dei casi la batteria dovrebbe essere “rianimata” con procedure complesse o potrebbe addirittura risultare danneggiata. Per evitarlo, scollega semplicemente la/le batteria/e. Idealmente, al momento dello scollegamento e dello stoccaggio, il livello di carica dovrebbe essere tra il 50 e il 70%. Se le tieni scollegate a lungo, ricollegale al più tardi dopo due mesi, ricaricale completamente e lascia che la capacità torni al 50–70% prima di scollegarle nuovamente per un periodo prolungato.
2 - Tieni d’occhio gli pneumatici
Attenzione agli pneumatici nuovi!
Nei primi 50 km guida con particolare cautela. Gli pneumatici nuovi hanno uno strato di sigillante e residui di distaccante della vulcanizzazione «che li “contaminano”» e che devono essere eliminati con una guida prudente.
Quanta pressione negli pneumatici?
Più sono gonfi, meglio scorrono, ma tanto più sentirai le irregolarità della strada. 2,5 bar davanti e dietro (davanti eventualmente 0,1–0,2 bar in meno) ci sembrano un buon compromesso tra comfort e resistenza al rotolamento. NIU consiglia in genere una pressione leggermente inferiore, cosa che a nostro avviso è legata alle cattive condizioni delle strade in molti paesi. Non scendere sotto 1,5 bar e non superare 3 bar. Puoi gonfiarli gratuitamente in qualsiasi stazione di servizio. Un NIU utilizza normali valvole da moto/auto.
Quando sostituire gli pneumatici?
Secondo l’ordinanza sui requisiti tecnici dei veicoli stradali (VTS), gli pneumatici devono avere su tutta la superficie di rotolamento scanalature del battistrada profonde almeno 1,6 mm (art. 58). Nella maggior parte degli pneumatici sono integrati degli indicatori di usura (piccoli rilievi in gomma = TWI = Tread Wear Indicators) che forniscono un’indicazione sul consumo. Attenzione però: il TWI indica di norma la profondità minima del profilo secondo le specifiche statunitensi: 0,8 mm.

Due pneumatici posteriori originali NIU NQi GT. A sinistra con 5.000 km: l’indicatore di usura è a filo con il battistrada e la sostituzione è in ritardo. A destra con 3.000 km: al massimo ancora 1.000 km, poi è ora di cambiarli.
Con quali pneumatici sostituire quelli originali?
Quando il primo treno di gomme è consumato, ti consigliamo di passare a pneumatici di produttori europei. Abbiamo avuto ottime esperienze con gli pneumatici quattro stagioni di Michelin "City Grip" e "City Grip 2". Sono disponibili per la maggior parte dei modelli NIU. Una panoramica generaledei pneumatici compatibili fornita da NIU la trovi qui.
3 - Manutenzione di base
Non serve molto più di acqua e un po’ di shampoo delicato. Il tuo NIU e-scooter è fondamentalmente molto tollerante nei confronti degli agenti atmosferici. Se però rimane esposto alle intemperie giorno dopo giorno, ti consigliamo una copertura , almeno quando “piovono gatti” o è stagione di polline. Quando pulisci il tuo mezzo, evita di puntare un’idropulitrice da distanza ravvicinata direttamente sui componenti elettrici. Lo spray al silicone aiuta a far tornare come nuovi i componenti opachi, protegge, impermeabilizza e grazie alle sue ottime proprietà lubrificanti può essere usato anche per le parti mobili, per esempio per eliminare eventuali cigolii.
4 - Manutenzione occasionale
Rispetto agli scooter a benzina, la manutenzione richiesta da un NIU elettrico è molto contenuta. Ad esempio, il motore elettrico è completamente esente da manutenzione. Con una manutenzione occasionale (secondo il manuale o una volta all’anno) presso il tuo rivenditore autorizzato, rispetti le condizioni di garanzia, favorisci l’individuazione precoce dei componenti soggetti a usura (principalmente l’impianto frenante) e, di solito, il tuo mezzo riceve anche una piccola manutenzione generale. Puoi dare per scontato che il tuo specialista veda più cose di te (non da ultimo grazie allo strumento di diagnosi).
5 - Tieni il tuo NIU collegato all’app
Decine di sensori monitorano tutti i componenti chiave del tuo NIU e-scooter, lo stato in cui si trova, dove si trova e come è stato utilizzato. L’app «NIU E-Scooter» fa parte del concetto. Se il livello di carica è troppo basso, se viene mosso in modo strano, se addirittura giace di lato a terra, se un componente è eventualmente danneggiato e qual è l’autonomia stimata: il compito dell’app è comunicarti informazioni che ti aiutano a comportarti nel modo corretto. Inoltre, tramite l’app carichi direttamente sullo scooter gli aggiornamenti standard. NIU si sta orientando sempre più verso un utilizzo dello scooter tramite app. Nei modelli più recenti puoi avviare lo scooter dall’app, attivare/disattivare l’allarme e aprire la sella. 
L’app NIU ti mostra molto più di semplici statistiche interessanti. Ti informa anche quando ritiene che qualcosa non sia più come dovrebbe essere.
6 - Se dovesse comparire un guasto
Se il tuo NIU dovesse bloccarsi, di solito il display e/o l’app ti mostreranno un codice errore. Nell’app trovi indicazioni sul relativo codice (e da noi informazioni ancora più dettagliate). Non sempre l’errore ha una causa grave. Esempio: Errore 99, che potrebbe comparire anche a te e che, nella maggior parte dei casi, non è altro che un blocco paragonabile a quello del tuo smartphone o del PC. Se si verifica un guasto di questo tipo, prova sempre prima quanto segue:
- Spegni il NIU, riaccendilo e attendi circa 30 secondi. Se non cambia nulla, scollega la/le batteria/e, attendi 2–3 minuti, ricollega la/le batteria/e, accendi il quadro e attendi 10, 20, 30 secondi (!!!). In questo modo esegui un soft reset del “cervello” dello scooter (ECU).
- Dalla metà del 2023 circa esiste anche una funzione di riavvio ECU nell’app, a partire dalla versione ECU 3. Puoi quindi eseguire comodamente un riavvio della centralina dello scooter direttamente dall’app.

7 - Sfrutta le fonti di informazione utili
Manuale: NIU mette a disposizione un ottimo manuale. In 15 minuti puoi assimilarne i punti principali. Fallo!
Gruppi & forum: Anche noi utilizziamo queste fonti per rimanere aggiornati – e vi contribuiamo attivamente. Il principio: molti utenti NIU sfruttano l’intelligenza collettiva degli altri. Non sempre i contenuti sono piacevoli – l’essere umano tende a riportare più il negativo che il positivo – ma si impara molto dai post e si ottiene sempre una risposta alle proprie domande. Quattro fonti utili:
- NIU Freshdesk - base di conoscenza ufficiale NIU con molte domande e risposte, documenti e la possibilità di inviare richieste tramite ticket
- Facebook NIU Club Global - gruppo Facebook ufficiale internazionale di NIU
- Facebook NIU Roller - gruppo NIU piuttosto attivo con focus sulla Germania
- Elektroroller-Forum - forum tedesco molto attivo con sezione dedicata agli e-scooter NIU. È necessaria la registrazione per poter cercare tra gli argomenti e pubblicare contributi propri.
- NIUMOBILITY su YouTube - per consigli & trucchi occasionali
Ti auguriamo tanto divertimento su ogni tuo tragitto con il tuo NIU!